Simona Gramatica, l'insegnante di Yoga presso il centro Yoga Lab Bolzano La scritta su una delle pareti del centro Yoga Lab di Bolzano

“Find your balance”
Durante la mia ricerca di pace ed
equilibrio interiore ho incontrato lo yoga…

Vi presento la mia storia e la mia filosofia “di vita”

Mi chiamo Simona, sono mamma, appassionata di libri, cucina e fotografia, contabile. Yogini per vocazione.

Durante la mia ricerca di pace ed equilibrio interiore ho iniziato a praticare yoga nel 2004 per qualche anno rimanendo poi “orfana” di maestra, in una piccola città come Bolzano, dove ancora lo yoga non era una disciplina tanto conosciuta come ora.

Nel frattempo sono cresciuta, mi sono innamorata, sono diventata mamma. Nel 2010 finalmente lo yoga è ritornato sulla mia strada per non uscirne più e diventare parte fondamentale della mia giornata e della mia stessa vita.

È l’inizio di un viaggio. Un cambio di sguardo, di prospettiva, da fuori a dentro. Perché questo è lo yoga: un viaggio. Un’intima esperienza che si fa con se stessi.

Ed è proprio questo quello che provo a trasmettere durante i miei corsi: l’ esperienza dello yoga, la bellezza ed il piacere di rivolgere lo sguardo all’interno, la consapevolezza di piantare un piccolo seme che con la pratica germoglierà.

La mia formazione

Dopo anni di pratica yoga svolta a Bolzano, nel 2014 decido di approfondire le mie competenze iscrivendomi al percorso base per diventare insegnante di yoga con la scuola Hari-Om, il cui fondatore - Marco Mandrino - propone un programma con diversi insegnanti, cosa che ho trovato molto interessante. Approcci diversi, modi di intendere lo yoga diversi, esperienze diverse, specializzazioni diverse. Un programma molto ricco.

Nel 2017 mi diplomo insegnate base e inizio ad insegnare per prepararmi agli esami finali. Mi piace talmente che, anche se non era nei miei programmi,  decido di continuare ad insegnare e soprattutto a studiare.

Nel 2018 conseguo così anche il diploma avanzato di 500 ore e il diploma di insegnante di yoga per bambini con cui si conclude un ciclo.

Tutt’ora tengo regolarmente corsi yoga a Bolzano e continuo a frequentare workshop , studiare e ad approfondire lo yoga che, come disse uno dei miei maestri in una intervista, non è altro che uno dei tanti possibili metodi per coltivare se stessi.

Accanto allo studio dello yoga affianco inoltre  quello del thai yoga massage (diplomata Therapist nel 2019), disciplina complementare allo yoga, nonché l’approfondimento di altre competenze e discipline sempre complementari al mondo dello yoga quali ad esempio l’ ayurveda, il mindfulness  e altre discipline olistiche.

Sono appassionata anche di montagna, di alimentazione e di fotografia, nonché di barca a vela.

I miei diplomi

Newsletter e aggiornamenti

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.